Novità per i venditori: sfrutta tutto il potenziale dei tuoi annunci con l'attribuzione delle vendite migliorata.

Desideriamo informarti che stiamo aggiornando il nostro programma pubblicitario per consentirti di verificare in modo più chiaro la performance dei tuoi annunci in termini di aumento delle vendite. Adesso, quando sponsorizzi le tue inserzioni con la strategia prioritaria o al di fuori di eBay e vuoi verificarne la performance, oltre alle vendite dirette vedrai contabilizzate anche le cosiddette “vendite Halo”, ossia quelle concluse quando un acquirente clicca sul tuo annuncio e acquista un oggetto diverso dal tuo Negozio entro 30 giorni. 

Questo aggiornamento riguarda solo la contabilizzazione delle vendite 
L’aggiornamento riguarda solo il modo in cui le vendite vengono contabilizzate e non comporta l’addebito di ulteriori tariffe per le vendite generate dalle tue inserzioni. Continuerai a pagare solo i clic ricevuti sugli annunci delle campagne con strategia prioritaria e sugli Annunci sponsorizzati esterni. I clic sugli oggetti non sponsorizzati, anche nel caso in cui la relativa vendita sia attribuita a un clic “sponsorizzato”, non ti verranno addebitati.

L’obbiettivo di questo aggiornamento è allineare i metodi di contabilizzazione e reportistica utilizzati per le diverse soluzioni pubblicitarie, in modo da aiutarti a verificare più facilmente l’efficacia delle tue campagne. 

Non sono richieste azioni da parte tua
Se hai inserzioni sponsorizzate in corso sponsorizzate tramite strategia prioritaria o con gli Annunci sponsorizzati esterni, non sono richieste azioni da parte tua. D’ora in poi, vedrai le vendite dirette e le vendite Halo contabilizzate nel report Analisi delle vendite, disponibile nella Console pubblicità.

Ecco come scaricare il report Analisi delle vendite
1. Vai alla Console venditori > Console pubblicità.

2. Clicca su Analisi delle vendite sulla destra nella sezione Performance delle campagne.

3. Scegli l’intervallo di tempo, seleziona il report e clicca su Crea.

4. Una volta completata la procedura, potrai scaricare il report.

5. Nella colonna relativa al tipo di vendita vengono indicate le vendite dirette e Halo.

Domande frequenti dei venditori

Quando entrerà in vigore questo aggiornamento?

L’aggiornamento entrerà in vigore il 6 novembre 2024.

In che modo le vendite vengono attribuite ai miei annunci?

Le vendite vengono attribuite alla campagna dell’inserzione sponsorizzata che ha ricevuto il clic se, entro 30 giorni dal clic, viene venduto un oggetto. L’attribuzione di una vendita al tuo annuncio può avvenire in due modi:

  • Per le vendite dirette, in cui l’oggetto venduto è lo stesso che ha ricevuto il clic, calcoliamo il periodo di attribuzione di 30 giorni a partire dal clic più recente rispetto alla vendita.
  • Per le vendite Halo, attribuiamo la vendita al tuo annuncio se lo stesso acquirente, dopo avere cliccato su uno dei tuoi annunci, acquista un altro fra i tuoi oggetti nei 30 giorni successivi al clic. Per le inserzioni sponsorizzate tramite campagne con strategia generale, l’oggetto venduto deve essere incluso in una campagna con strategia generale in corso.
Cosa si intende per "vendita diretta" nel caso di sponsorizzazione delle inserzioni tramite una campagna con strategia prioritaria o di Annunci sponsorizzati esterni?
  • Si ha una vendita diretta quando un acquirente acquista entro 30 giorni l’oggetto sponsorizzato su cui aveva inizialmente cliccato.
  • In precedenza, tutte le vendite derivanti da inserzioni sponsorizzate tramite strategia prioritaria e Annunci sponsorizzati esterni erano considerate vendite dirette. A queste si aggiungono ora le vendite di oggetti Halo che confluiscono nella metrica complessiva delle vendite riportata nei vari pannelli di controllo e nei report.
  • Per sapere quali vendite sono dirette e quali di oggetti Halo, consulta il report Analisi delle vendite, disponibile nella Console pubblicità.
Cosa si intende per "vendita Halo" nel caso in cui promuovo le mie inserzioni tramite strategia prioritaria o Annunci sponsorizzati esterni?
  • Si ha una vendita Halo quando un acquirente clicca su uno dei tuoi annunci sponsorizzati e acquista un altro fra i tuoi oggetti sponsorizzati entro 30 giorni da tale clic.
    • Per “oggetto Halo” si intende un oggetto acquistato all’interno di una campagna da un acquirente che inizialmente aveva cliccato su un altro fra i tuoi oggetti sponsorizzati.
  • La tariffa annuncio per le vendite Halo viene calcolata in base alla percentuale di sponsorizzazione in vigore al momento della vendita dell’oggetto.
  • Le vendite Halo sono disponibili nel report Analisi delle vendite, scaricabile nella Console pubblicità.
In che modo vengono attribuite le vendite alle mie campagne di Inserzioni sponsorizzate e a quelle di Annunci sponsorizzati esterni?
  • Utilizziamo un modello di attribuzione denominato “dell’ultimo clic”, in base al quale le vendite vengono attribuite alla campagna che ha ricevuto il clic più recente rispetto al momento della vendita.
  • Se un acquirente clicca su un annuncio con strategia generale ed entro 30 giorni acquista uno dei tuoi oggetti sponsorizzati, la vendita verrà considerata sponsorizzata e verrà addebitata la tariffa annuncio per l’oggetto acquistato.
  • Ti verranno sempre addebitati i clic validi sulle inserzioni sponsorizzate in una campagna con strategia prioritaria o di Annunci sponsorizzati esterni. Invece, le tariffe per le inserzioni sponsorizzate tramite una campagna con strategia generale ti verranno addebitate solo se un acquirente clicca sul tuo annuncio con strategia generale e acquista uno qualunque dei tuoi oggetti sponsorizzati entro 30 giorni dal clic.
  • Per le campagne con strategia prioritaria o di Annunci sponsorizzati esterni, la vendita sarà attribuita e contabilizzata come tale nei report se l’acquirente clicca su uno dei tuoi annunci con strategia prioritaria o esterni e quindi acquista l’oggetto dell’annuncio (si parla in questo caso di “vendita diretta”). Una vendita verrà inoltre attribuita a una campagna con strategia prioritaria o di Annunci sponsorizzati esterni anche quando lo stesso acquirente che ha cliccato su un tuo annuncio con strategia prioritaria o esterno acquista successivamente uno qualsiasi dei tuoi oggetti.
  • In caso di più clic su annunci con strategia prioritaria o esterni, la vendita verrà attribuita all’annuncio che ha ricevuto il clic più recente rispetto alla vendita.
  • Se sponsorizzi gli stessi oggetti in campagne diverse con più tipi di annunci, potresti vedere una vendita attribuita e contabilizzata in più campagne.
  • Le tariffe per le campagne di inserzioni sponsorizzate con strategia prioritaria o di Annunci sponsorizzati esterni vengono addebitate per ogni clic ricevuto, indipendentemente dal fatto che l’oggetto venga venduto o meno. Le modalità di addebito delle tariffe degli annunci con strategia prioritaria o degli Annunci sponsorizzati esterni rimangono invariate.
In che modo mi verranno addebitate le tariffe per le inserzioni sponsorizzate tramite campagne con strategia generale? E tramite campagne con strategia prioritaria o di Annunci sponsorizzati esterni?
  • Le campagne con strategia prioritaria utilizzano un modello di costo per clic: ciò significa che ti verrà addebitato ogni clic valido sugli annunci di tali campagne. Nelle campagne con strategia generale, invece, le tariffe ti vengono addebitate solo se un acquirente clicca su un annuncio di tali campagne ed entro 30 giorni acquista uno qualunque dei tuoi oggetti sponsorizzati nella campagna.
  • Nel caso di inserzioni in campagne con strategia generale, se un acquirente clicca su un annuncio ed entro 30 giorni acquista uno dei tuoi oggetti sponsorizzati in tale campagna, la vendita verrà considerata sponsorizzata e verrà addebitata una tariffa annuncio.
    • Se l’oggetto acquistato è quello pubblicizzato nell’annuncio con strategia generale su cui ha cliccato l’acquirente, la vendita viene attribuita e viene addebitata la tariffa annuncio in vigore al momento del clic. Questo tipo di vendita viene definito “vendita diretta”.
    • Se l’oggetto acquistato è diverso da quello mostrato nell’annuncio con strategia generale su cui ha cliccato l’acquirente, la vendita viene attribuita solo se anche l’oggetto acquistato è sponsorizzato nella campagna con strategia generale al momento della vendita. In tal caso, viene addebitata la tariffa annuncio per l’oggetto acquistato in vigore al momento della vendita. Questo tipo di vendita viene definito “vendita di un oggetto Halo” o, più semplicemente, “vendita Halo”. La tariffa annuncio per le vendite Halo viene calcolata in base alla percentuale di sponsorizzazione in vigore al momento della vendita dell’oggetto.
  • Se le stesse inserzioni sono sponsorizzate sia in campagne con strategia generale che in campagne con strategia prioritaria o di Annunci sponsorizzati esterni, le tariffe ti verranno addebitate per le vendite attribuite in base ai clic ricevuti sugli annunci con strategia generale anche se l’oggetto sponsorizzato ha successivamente ricevuto clic in annunci con strategia prioritaria o esterni. I report verranno aggiornati di conseguenza, in modo da includere le vendite generate da entrambi i tipi di campagna.
Come posso sapere quali oggetti sponsorizzati con strategia generale o prioritaria o con annunci esterni sono stati venduti tramite vendite dirette e quali tramite vendite Halo?
  • Puoi verificarlo nel report Analisi delle vendite, disponibile nella Console pubblicità. Questo report ti consente di vedere il tipo di vendita (diretta o Halo) corrispondente a ciascuna transazione e comprendere l’efficacia complessiva delle tue iniziative pubblicitarie.
  • Puoi scaricare il report Analisi delle vendite nella Console pubblicità. Vai alla sezione Performance delle campagne, clicca sul link “Analisi delle vendite” e seleziona l’intervallo di tempo e i tipi di annunci che vuoi includere nel report.
  • Le vendite vengono attribuite in base a un intervallo di 30 giorni. In altre parole, una vendita conclusa entro 30 giorni da un clic sul tuo annuncio verrà attribuita a tale annuncio se si è trattato del clic più recente rispetto alla vendita (ovvero, se l’acquirente non ha cliccato su un annuncio con strategia generale per lo stesso oggetto prima dell’acquisto).

Seleziona la lingua